Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Col passo dell'ultimo

Ciclo Guide Lugo, in collaborazione con Confcommercio Ascom, organizza una serie di gite in bicicletta alla scoperta del territorio romagnolo. Pedalando molto lentamente

di Fabrizio Pompei

LUGO - Promozione dell'identità culturale attraverso un nuovo tipo di turismo. È così riassumibile il lavoro promosso da Confcommercio Ascom Lugo in cooperazione con Ciclo Guide Uisp della Bassa Romagna, per la valorizzazione e la riscoperta del proprio territorio. Frutto della collaborazione sono una serie di momenti pubblici di divulgazione studiati per coinvolgere attivamente i partecipanti. Per queste "visite accompagnate" si è deciso di puntare sulla bicicletta, mezzo perfetto per godere lentamente - e quindi a pieno - delle bellezze artistiche e naturali locali.

La prima tappa del progetto si è svolta domenica 8 settembre a Fusignano, in occasione della festa della beata vergine Maria. Circa sessanta persone hanno preso parte al giro turistico che ha toccato la chiesa di San Savino che custodisce un sarcofago romano del V secolo, quella di Maiano con i dipinti del pittore Annibale Luigi Bergamini e un vecchio mulino risalente al 1300. La prossima tappa è invece prevista a Bagnacavallo il 29 settembre, giorno della festa di San Michele, patrono del comune. La pedalata di 14 km attraverserà il centro cittadino con soste previste al teatro Goldoni, alla torre dell'orologio, alla piazza Nuova - caratterizzata da un perimetro ellittico interamente porticato - e al convento di san Francesco per una visita alla sala delle capriate, recentemente restaurata e aperta al pubblico.

Un turismo attivo dunque ma accessibile a tutti che mette al centro il piacere di conoscere il proprio territorio attraversandolo su due ruote. "Ogni appuntamento - afferma Roberto Babini di Ciclo Guide Lugo - prevede pedalate facili, prettamente storiche e naturalistiche in cui il gruppo si adegua al passo di chi va più lentamente. Poi, lungo il percorso si scende dalla bicicletta, si visitano a piedi alcuni luoghi significativi per poi risalire in sella. Questa formula, unita alla scelta di tracciati lontani da vie trafficate, permette davvero a tutti di partecipare, dal bambino all'anziano che rispolvera la sua vecchia bici fino al cicloamatore curioso di fare una nuova esperienza: tutti uniti dalla voglia di divertirsi".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione